Il romanzo di Milano di Tito Livraghi

Titolo: Il romanzo di Milano

Autore: Tito Livraghi

Editore: Meravigli

Voto: 3 su 5

Sinossi (Meravigli): “Le città somigliano a un grande teatro. Le quinte sono le vie, le case, le chiese, le fabbriche, i ­negozi. Gli attori sono gli abitanti, che hanno costruito e continuano a costruire la trama dello spettacolo, interpretandola. Sul palcoscenico si sono esibiti milioni di comparse e primi attori. A volte è stata rappresentata una commedia, a volte una tragedia. La casa al civico 14 di via Borgonuovo è stata completamente distrutta dai bombardamenti del 1943. Dopo la ricostruzione si ritrova senza memoria. Gli uomini non lo sanno, ma le case sono vive, vedono, pensano, giudicano; il loro cervello si trova nella chiave di volta del portone. Casa Landriani, la più antica della via, viene incaricata dalle altre di raccontarle la loro storia. E lei incomincia dal 1491, quando è nata. Ne esce una storia milanese lunga cinquecento anni, narrata come un romanzo, ma con attori veri”.

Nonostante il titolo faccia pensare ad un romanzo, in realtà si tratta di un resoconto della storia di Milano, in particolare del quartiere Borgo Nuovo, dal ‘400 ad oggi. La zona, per chi non s’intendesse della città, è centrale, situata indicativamente tra il Quadrilatero e Brera. I fatti vengono esposti dalle abitazioni della omonima strada milanese e l’originalità dell’elemento del dialogo tra case alleggerisce un po’ la serietà dell’argomento. Credo che questo libro possa risultare noioso a chi non sia interessato al tema, quindi lo consiglio solo ai milanesi e/o agli appassionati di storia. “Il romanzo di Milano” è molto curato e ben fatto, ma forse un po’ limitato nel pubblico che lo possa apprezzare.

Personalmente non sono appassionata di storia ma lo sono di Milano e mi piace conoscere aneddoti su questa città, su luoghi che conosco, su modi di dire che io stessa a volte utilizzo e con questa lettura mi sono indubbiamente arricchita, ripassando – ad esempio – l’origine del termine “teppista”. Per chi volesse leggere altro dello stesso autore, Tito Livraghi (medico, conosciuto nel campo della radiologia interventistica) ha già pubblicato altri libri su Milano, tra cui “La riviera di Milano”, un romanzo storico che ho già letto e apprezzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *